About

“La forma è il modo di consistere di un oggetto architettonico, la sua essenza, il punto ideale nel quale convergono tutti i suoi diversi livelli strutturali e linguistici, lo spazio nel quale la molteplicità dei materiali astratti e concreti che identificano un edificio si unifica in un’espressione unitaria e riconoscibile”
Vittorio Gregotti

 

FORM_A è uno studio di architettura fondato a Milano nel 2011 da Andrea Fradegrada e Sandra Maglio.
La Forma, in rapporto al tema della stratificazione urbana, dell’identità architettonica dei manufatti esistenti, del riuso dei paesaggi abbandonati, della relazione tra architettura e città costruita, con specifica attenzione agli edifici pubblici e ai luoghi urbani che necessitano di mutamento, rappresenta il luogo della riflessione progettuale. Dal territorio alla città, dallo spazio abitato agli elementi di dettaglio, dallo spazio aperto a quello interno appartengono ad un modo di guardare lo spazio architettonico come elemento di valore e di modificazione delle nostre città, dei nostri paesaggi e dei territori che abitiamo. La dialettica tra componente teorica e modalità operativa determina l’attività progettuale dello studio, sia in termini di incarichi pubblici e privati, che in quello accademico, con una proficua attività universitaria mediante l’insegnamento, la ricerca scientifica, la partecipazione a conferenze, seminari, workshop, la curatela di pubblicazioni e mostre. L’obiettivo di FORM_A è quello di coniugare un carattere di sperimentazione con una dimensione professionale operante, ricercando ed elaborando risposte concrete alle diverse scale del progetto attraverso il controllo puntuale ed accurato del processo del progetto di architettura in costante relazione con le diverse componenti ed i differenti consulenti in  campo. Come sosteneva E.N.Rogers il lavoro di studio  “è uno scambio, un continuo divenire, insieme: ed è un mutuo accrescimento, una moltiplicazione di esperienze che, da soli, non avremmo potuto compiere”. Tra i progetti in corso di realizzazione più rilevanti il progetto Residenziale ADRIANO 1, il progetto MARIE CURIE e BOCCACCIO 164 e la villa unifamiliare CASA SM.

 

FONDATORI

Andrea Fradegrada nasce a Milano nel 1982.
Dopo la laurea specialistica in Architettura nel 2007 presso il Politecnico di Milano inizia il suo personale percorso di ricerca sui temi della forma in architettura.
Dal 2007 inizia la propria attività professionale dapprima come Morfema Architects poi, nel 2013 fonda lo studio FORM_A, insieme a Sandra Maglio. Dal 2008 Assistente di cattedra presso il Politecnico di Milano nei laboratori di progettazione architettonica della laurea triennale e magistrale, correlatore di numerose tesi di laurea triennale e magistrale. Ottiene importanti riconoscimenti tra cui la selezione nell’ambito Premio “Rassegna Lombarda di Architettura under 40. Nuove Proposte di architettura”, la Menzione Speciale al Concorso internazionale “E12 – La città adattabile”.

Sandra Maglio nasce a Milano nel 1986.
Dopo la laurea specialistica in Architettura nel 2011, ottiene il Dottorato di ricerca con Lode in Progettazione Architettonica e Urbana presso il Politecnico di Milano. Dal 2012 inizia il suo percorso di ricerca sui temi della forma come elemento fondativo del progetto architettonico e i temi del riuso dell’architettura con grande attenzione alle possibili strategie progettuali necessarie per il riuso dei paesaggi produttivi dismessi. Nel 2013 Partecipa al workshop internazionale “Advanced Architectural Design Workshop”  Coordinato dal prof. arch. Gonçalo Byrne. Nel 2013 fonda lo studio FORM_A con Andrea Fradegrada. Dal 2011 assistente di cattedra presso il Politecnico di Milano nei laboratori di progettazione architettonica. Da giugno 2017 assegnista di ricerca presso il dipartimento DASTU e dal 2018 docente a contratto presso il Politecnico di Milano. Relatrice e Correlatrice di numerose tesi di laurea triennale e magistrale.

 

Hanno collaborato con noi dal 2011 ad oggi
Ludovica Bachmann, Gino Baldi, Elena Rita Battocchio, Fabio Bonaventura, Paolo Bugatti, Elena Cavagnera, Gaia Cavaliere, Laura Cettolin, Serena Comi, Giulia Criscuolo, Riccardo Croci, Roberta D’Agrosa, Simona d’Apolito, Elena Dalbon, Andrea Dameno, Francesca Depani, Fabrizio Esposito, Chiara Fasani, Costanza Galli, Antonella Grado, Stefano Lamorte, Lidjon Lushkaj, Camilla Maitan, Giuseppe Marchica, Nicolò Mariani, Veronica Minucci, Marco Montalbano, Davide Natarelli, Giulia Nobili, Chiara Novello, Elisa Omezzolli, Francesca Orlandi, Silvia Pansera, Luca Pirovano, Paolo Pirovano, Mariavittoria Polli, Giulia Posocco, Silvia Raineri, Afra Rebuscini, Domenico Riccio, Marianna Rossi, Alessandro Selmi, Christian Spolti, Margherita Stella e Giulia Laura Suardi.

Hanno guardato, interpretato, pensato con noi
Stefano Adami, Michele Arnaboldi, Manuela Bandini, Giuliano Banfi, Carola Michela Barchi, Nicola Baserga, Giampaolo Corda, Federica Alessandra Crnjar, Daniele Didone, Elisabetta Gabrielli, Aurelio Galfetti, Silvia Invernizzi, Claudio Maglio, Alberto Mazzucchelli, Giovanni Munafò, Simone Natoli, João Ferreira Nunes, Margherita Parati, Riccardo Riva, Anna Midori Ruggieri, Elena Scattolini e Ivan Taglietti.

 

PREMI

Premio “Rassegna Lombarda di Architettura under 40. Nuove Proposte di architettura”

2020
Progetto finalista (3°premio)
Concorso waterfront Lecco – nuovi riflessi

2017
Progetto finalista
Concorso di progettazione nuova funivia di Bolzano San Genesio
in collaborazione con Nicola Baserga (studio Baserga Mozzetti) Muralto,CH

2016
Progetto finalista
Concorso per la riqualificazione di un sito o di un singolo edificio abbandonato in Milano o nell’ambito territoriale del distretto rotariano 2041, finalizzato alla sua rivitalizzazione a fini etico sociali, di uso pubblico

2013
Progetto finalista
Concorso tra pubblico e privato nuove forme del vivere, del lavorare e dell’abitare

 

MOSTRE

2017
“ Progetto di Architettura e luogo | I edizione”
Politecnico di Milano, Via Ampere 2, Milano

2016
“Poeticamente abita l’uomo”
Politecnico di Milano_Spazio mostre “Guido Nardi”

 

CONFERENZE

06.2019
Critiche finali _ Studio FORM_A
“Teoria dell’architettura e pratica progettuale. Critiche alle sperimentazioni del laboratorio”
Politecnico di Milano

04.2019
Conferenza Studio FORM_A_selected works
“Il progetto di un’architettura civile”
Politecnico di Milano

04.2019
“L’architettura nella citta’. Idee, ruoli e strategie per la Bergamo di oggi a partire dalle figure di Roberto Spagnolo e Bruno Gabrielli”
Spazio ParolaImmagine | GAMeC Bergamo

11.2018
“Dal disegno della città al progetto di architettura. Riflessioni sulla morfologia urbana a partire dalle ricerche di Bruno Gabrielli e Roberto Spagnolo”
Auditorium di via Pascoli, 53 | Politecnico di Milano – Campus Leonardo

11.2018
Conferenza Studio FORM_A_selected works
Ordine degli Architetti di Monza e della Brianza

10.2018
Conferenza presentazione progetto Residenza Lumiere Martesana, Milano_ studio FORM_A
Auditorium BCC, Sesto San Giovanni

12.2017
Conferenza Studio FORM_A_selected works
Politecnico di Milano 

10.2016
Presentazione del libro “Roberto Spagnolo.9 lezioni di architettura. Elementi per il progetto”, a cura di Manuela Bandini, Andrea Fradegrada, Sandra Maglio
Politecnico di Milano_ Aula Gamma_Spazio Mostre “Guido Nardi”

 

PUBBLICAZIONI

Libro “Roberto Spagnolo. 9 lezioni di architettura. Elementi per il progetto”, a cura di Manuela Bandini, Andrea Fradegrada, Sandra Maglio
Maggioli Editore_collana Politecnica _2017, ISBN 978-88-916- 1814-6